Giuseppe Viggiani è nato a Taranto l’8 marzo del 1988.
Si è laureato in giurisprudenza il 28 giugno 2012 presso l’Università degli Studi di Verona, discutendo una tesi in Diritto Penale d’Impresa dal titolo Malattie professionali e responsabilità penale (relatore Prof. Paolo Patrono). Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione il 17 settembre 2015.
Dal 2012 collabora con lo Studio Legale Rigoni Stern dove ha svolto il suo periodo di praticantato occupandosi prevalentemente di diritto penale, diritto penale minorile ed esecuzione penale.
Nel 2022 ha conseguito un master specialistico in Compliance aziendale e redazione di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001 e nel 2024 ha partecipato al Corso di perfezionamento ed alta formazione in Diritto penale tributario organizzato dall’Università degli studi di Firenze.
Parallelamente all’attività professionale, svolge attività di docenza presso corsi di preparazione all’esame di abilitazione forense nelle materie di diritto e procedura penale.
Dal 2013 è membro attivo della Camera Penale Vicentina; è inserito nell’elenco dei difensori d’ufficio dal 2017 ed è altresì abilitato al patrocinio a spese dello Stato sia in materia civile che penale.